6 Congresso Nazionale SIV-ISV 2022 - abstract book, premiazioni, ringraziamenti e articoli

Cari Soci,

è con piacere che annunciamo che, in occasione del 6° Congresso Nazionale della SIV-ISV tenutosi a Napoli dal 3 al 5 Luglio 2022, sono stati conferiti importanti riconoscimenti per l’impegno scientifico dimostrato nel campo della Virologia. Il premio di maggior valore che il Presidente della Società, Prof. Arnaldo Caruso, ha avuto il piacere di consegnare è stato il premio alla carriera al Prof. Robert Gallo direttore dell'Institute of Human Virology presso la University of Maryland a Baltimora. Il Prof. Gallo è un eccellente medico, biologo, virologo e accademico, pioniere di genio assoluto nel campo della ricerca, unico ad avere ricevuto due volte il premio “Lasker” per due scoperte che hanno cambiato la storia sanitaria mondiale. Al termine del Congresso è stato consegnato a tre giovani ricercatrici il premio “Luria Award 2022” per l’alta qualità scientifica dei lavori presentati. Le tre ricercatrici insignite del premio sono la Dott.ssa Daria Bortolotti dell’Università degli Studi di Ferrara, la Dott.ssa Nicole Grandi, dell’Università di Cagliari e la Dott.ssa Carla Zannella, dell’Università degli Studi di Napoli. Infine, è stata offerta alla Dott.ssa Chiara Bertagnin, dell’Università degli Studi di Padova, una borsa viaggio dall’Associazione “Giovanna Toti” da sempre impegnata nel sostenere i giovani che operano nei campi d’interesse e di missione dell’Associazione.


Scarica l'abstract book del congresso


Al Congresso nazionale della Società Italiana di Virologia a Napoli

“I nostri istituti di virologia e microbiologia sono un’eccellenza nazionale ed internazionale, rappresentano un modello da imitare.

L’obiettivo del Governo è proprio quello di valorizzarli e potenziare ricerca e sviluppo tecnologico, mettendo in rete le nostre migliori competenze e professionalità.

Un ringraziamento al Presidente della Società italiana di virologia, Arnaldo Caruso, per l’invito”

Andrea Costa, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute 

 


Virus e infezioni umane: il punto a Napoli nel convegno nazionale della Società italiana di Virologia

https://www.giornalesanita.it/virus-e-infezioni-umane-il-punto-a-napoli-nel-convegno-nazionale-della-societa-italiana-di-virologia/

Young Minds at Work: Blending Biology and Bioinformatics On-line workshop 16th December 2022

Dear Colleagues,

We are pleased to announce the first on-line workshop “Young Minds at Work: Blending Biology and Bionformatics”, which will be held on December 16th 2022. The conference will bring together young investigators (PhD students, postgraduates, post-docs and master students) from all biomedical disciplines and will offer a great chance for young scientists to promote their research, exchange knowledge and share their own ideas.

The on-line workshop aims to integrate biology and bioinformatics disciplines, encourage, generate, and strengthen a collaborative network and meaningful interactions amongst young scientists that have different skills, promoting future projects and collaborations.

Registration is FREE

On the website https://www.blendingbb.it you will find detailed information on the topics, the program, the speakers, deadlines, and the organization. Submission deadline for scientific contributions is November 10th 2022.   

Download the flyer

Summer School “Innovative approaches for the identification of antiviral agents”

La Summer School si svolgerà a Pula (Cagliari) dal 26 settembre al 30 settembre 2022. Tutte le informazioni relative all'evento sono disponibili al link http://people.unica.it/iaaass/.

La scuola estiva sarà di 4 giorni lavorativi pieni (più un primo di registrazione e inaugural lecture e uno di partenza alla fine). Le giornate saranno organizzate in:
i) una serie di plenary lectures al mattino da parte di esperti del settore
ii) la presentazione dei lavori di ricerca dei giovani scienziati al pomeriggio
iii) piccoli gruppi di discussione a tema la sera.

Ci sarà anche una Round Table a cui parteciperanno Stuart Le Grice (NCI) e alcuni esponenti di case farmaceutiche tra cui Dompè e Moderna, su “Working in a company after the PhD".

La Summer School si terrà presso il Parco Scientifico di Sardegna Ricerche (http://www.sardegnaricerche.it/attivita/parcotecnologico/) e presso l'Hotel Flamingo, nella località Santa Margherita di Pula, (http://www.hotelflamingosardinia.com/ ), vicino all'aeroporto di Cagliari. Per iscriversi, gli studenti dovranno inviare un abstract ed un breve resoconto della loro attività scientifica, secondo le indicazioni riportate nell'apposito form di candidatura scaricabile sul sito. I candidati ammessi saranno selezionati dal comitato scientifico in base al loro contributo e Curriculum Vitae.

Quest'anno, al momento, la Società Europea di Virologia e la FEMS hanno accettato di assegnare dei travel grant per un numero limitato di candidati meritevoli al fine di sostenere la loro partecipazione. 

Le indicazioni per il travel grant sono disponibili al sito http://people.unica.it/iaaass/registration/

La scadenza per presentare domanda è il 15 Luglio 2022.

Scarica la locandina (pdf)

Bandi 2022 per giovani ricercatori della "Associazione Giovanna Tosi per la lotta contro i tumori"

Anche quest'anno la "Associazione Giovanna Tosi per la lotta contro i Tumori" nata per onorare la memoria della collega Giovanna Tosi, bandisce due calls, designate “Best Publication Awards” e “Mobility Programme”, destinate a giovani ricercatori che operano nei campi di interesse e di missione dell’Associazione. 

I “Best Publication Awards” sono destinati per il 2022 a tre giovani ricercatori che si siano distinti per aver pubblicato nel periodo gennaio 2020- maggio 2022 su riviste scientifiche internazionali di rilevante impatto, ricerche nel campo rispettivamente della Virologia, Immunologia e Oncologia. 

Il “Mobility Programme” consiste in un supporto economico per dottorandi e giovani ricercatori che intendano implementare o completare la loro formazione di ricerca di base o clinica nei campi di interesse e missione dell’Associazione presso istituti di ricerca di base o clinica diversi dalla loro attuale istituzione. 

Le notizie complete sui due bandi e i relativi formulari per applicare sono presenti nel sito dell’associazione all’indirizzo web: 

http://www.associazionegiovannatosi.com/index.php/it/

sotto la voce "Iniziative dell'Associazione"

 

Lettera del Presidente SIV-ISV al Presidente dell'Osservatorio Nazionale per la Formazione Sanitaria Specialistica prof. Eugenio Gaudio per richiedere l’implementazione delle classi di accesso alla Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia

Richiesta di implementazione delle classi di accesso alla Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia – ordinamento didattico destinato a soggetti in possesso di titolo di studio diverso dalla Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.

Scarica la lettera del Presidente SIV-ISV

  • 1
  • 2