Summer School “Innovative approaches for the identification of antiviral agents”

La Summer School si svolgerà a Pula (Cagliari) dal 26 settembre al 30 settembre 2022. Tutte le informazioni relative all'evento sono disponibili al link http://people.unica.it/iaaass/.

La scuola estiva sarà di 4 giorni lavorativi pieni (più un primo di registrazione e inaugural lecture e uno di partenza alla fine). Le giornate saranno organizzate in:
i) una serie di plenary lectures al mattino da parte di esperti del settore
ii) la presentazione dei lavori di ricerca dei giovani scienziati al pomeriggio
iii) piccoli gruppi di discussione a tema la sera.

Ci sarà anche una Round Table a cui parteciperanno Stuart Le Grice (NCI) e alcuni esponenti di case farmaceutiche tra cui Dompè e Moderna, su “Working in a company after the PhD".

La Summer School si terrà presso il Parco Scientifico di Sardegna Ricerche (http://www.sardegnaricerche.it/attivita/parcotecnologico/) e presso l'Hotel Flamingo, nella località Santa Margherita di Pula, (http://www.hotelflamingosardinia.com/ ), vicino all'aeroporto di Cagliari. Per iscriversi, gli studenti dovranno inviare un abstract ed un breve resoconto della loro attività scientifica, secondo le indicazioni riportate nell'apposito form di candidatura scaricabile sul sito. I candidati ammessi saranno selezionati dal comitato scientifico in base al loro contributo e Curriculum Vitae.

Quest'anno, al momento, la Società Europea di Virologia e la FEMS hanno accettato di assegnare dei travel grant per un numero limitato di candidati meritevoli al fine di sostenere la loro partecipazione. 

Le indicazioni per il travel grant sono disponibili al sito http://people.unica.it/iaaass/registration/

La scadenza per presentare domanda è il 15 Luglio 2022.

Scarica la locandina (pdf)

Bandi 2022 per giovani ricercatori della "Associazione Giovanna Tosi per la lotta contro i tumori"

Anche quest'anno la "Associazione Giovanna Tosi per la lotta contro i Tumori" nata per onorare la memoria della collega Giovanna Tosi, bandisce due calls, designate “Best Publication Awards” e “Mobility Programme”, destinate a giovani ricercatori che operano nei campi di interesse e di missione dell’Associazione. 

I “Best Publication Awards” sono destinati per il 2022 a tre giovani ricercatori che si siano distinti per aver pubblicato nel periodo gennaio 2020- maggio 2022 su riviste scientifiche internazionali di rilevante impatto, ricerche nel campo rispettivamente della Virologia, Immunologia e Oncologia. 

Il “Mobility Programme” consiste in un supporto economico per dottorandi e giovani ricercatori che intendano implementare o completare la loro formazione di ricerca di base o clinica nei campi di interesse e missione dell’Associazione presso istituti di ricerca di base o clinica diversi dalla loro attuale istituzione. 

Le notizie complete sui due bandi e i relativi formulari per applicare sono presenti nel sito dell’associazione all’indirizzo web: 

http://www.associazionegiovannatosi.com/index.php/it/

sotto la voce "Iniziative dell'Associazione"

 

Lettera del Presidente SIV-ISV al Presidente dell'Osservatorio Nazionale per la Formazione Sanitaria Specialistica prof. Eugenio Gaudio per richiedere l’implementazione delle classi di accesso alla Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia

Richiesta di implementazione delle classi di accesso alla Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia – ordinamento didattico destinato a soggetti in possesso di titolo di studio diverso dalla Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.

Scarica la lettera del Presidente SIV-ISV

Highlights in SARS-CoV2 infection, immunity and therapy - webinar - 26/11/2021

26 Novembre 2021 Dalle ore 09.00 alle ore 18.15

Piattaforma FAD: https://nadirex.org/

La ricerca ai tempi della pandemia da SARS-CoV-2 ha mostrato l’importanza dell’interazione tra ospite e patogeno. La risposta immunitaria antivirale è fondamentale per eliminare il virus, ma una risposta immunitaria antivirale robusta e persistente causa una produzione massiva di cito- chine infiammatorie causando danni ai tessuti dell'ospite. Lo studio della risposta immunitaria e delle nuove varianti è fondamentale per controllare SARS-CoV-2 e conseguentemente lo svi- luppo della patologia associata, COVID-19. In questo ambito, riproporre farmaci per evitare il danno d’organo e farmaci immunoterapeutici comunemente usati nel controllo della replica- zione virale, trovare nuovi vaccini e svilupparli per colpire il virus, identificare la corretta tempistica del trattamento sono gli approcci alla base della sicurezza sanitaria al tempo di SARS-CoV-2.

L’iscrizione è gratuita.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line al sito https://nadirex.org/

Scarica il programma (pdf)

Continue Reading

More Articles ...