Premio Internazionale al Prof. Giorgio Palù

E' con grande piacere che si annuncia il conferimento da parte dell'Accademia Nazionale dei Lincei al nostro Presidente Prof. Giorgio Palù del prestigioso Premio Internazionale della Fondazione "Guido Lenghi e Flaviano Magrassi" 2019, per la Virologia biologica o clinica.

Le motivazioni del premio recitano:

Virologo di livello internazionale, il Professore Giorgio Palù è una figura preminente nella virologia italiana ed europea. Nella sua lunga carriera di scienziato ha fornito contributi particolarmente significativi in numerosi campi di ricerca tra cui spiccano  l’analisi dei meccanismi di silenziamento dell’espressione genica in HIV e della latenza di herpes virus;  le indagini orientate  all’approfondimento a livello ultrastrutturale delle interazioni molecolari alla base del funzionamento dei complessi replicativi di virus; gli studi di biologia cellulare, indirizzati alla comprensione dell’interazione virus-cellula ospite; lo sviluppo di una piattaforma tecnologica per la produzione di vaccini contro flavi ed alfa virus; gli studi del microbioma e del viroma di vari distretti corporei e della loro rilevanza nel favorire/reprimere reazioni infiammatorie-immunitarie che sono causa di specifiche patologie umane; lo sviluppo di vettori virali da utilizzare in approcci di terapia genica e di terapia immuno-virolitica di malattie neoplastiche, genetiche, infettive e degenerative. L’attività di scienziato e docente del Prof. Palù è di esempio e stimolo per generazioni di studenti e ricercatori.

Il Premio è stato consegnato al Prof. Palù il 20 Giugno alla presenza del Presidente della Repubblica.

Scarica la lettera

iniziativa di formazione IZSVe su Scambio di risorse genetiche. Protocollo di Nagoya e la normativa europea

iniziativa di formazione organizzata da IZSVe sul Protocollo di Nagoya concernente l'uso di risorse genetiche e la giusta ed equa ripartizione dei benefici derivanti, e sui Regolamenti Europei derivati.

Il Protocollo di Nagoya entrato in vigore nel 2014 e i regolamenti Europei, tra cui il regolamento ABS (Access and Benefit sharing) dettano norme sull'accesso, utilizzo e ripartizione dei benefici derivanti dall'uso di risorse genetiche (da intendersi risorse biologiche) appartenenti a Paesi terzi che sono sovrani sulle proprie risorse.

Per maggiori informazioni del corso: https://www.izsvenezie.it/corso-ecm-scambio-risorse-genetiche-protocollo-nagoya-normativa-europea/

 

7th European Seminar in Virology (EuSeV) - Padova - June 14-16, 2019

Dear Colleagues,

We are pleased to announce that for this year only, the 7th European Seminar in Virology (EuSeV), which will focus on Vaccines and antibodies against viral infections, will be held at the Botanical Garden of the University of Padova, June 14-16, 2019. The world's first university botanical garden, created in Padua in 1545, will host state of the art talks from prominent speakers in the field and will offer the possibility to present and discuss cutting-edge technologies and results in the development of new vaccines and antibodies against viral infections.

Topics of the meeting include:

  • Innovative vaccines
  • Synthetic and reverse vaccinology
  • Recombinant viruses for vaccination strategies
  • New therapeutic approaches using antibodies
  • The use of antibodies to find new vaccine epitopes
  • Ethical and regulatory aspects of vaccination

For registration and other information please visit www.eusv.eu.

Download the flyer

Programme

Sincerely,

Giorgio Palù and Thomas Mertens on behalf of the 7th EuSeV organizingcommittee

EthicalMedTech - CVS
The 7th European Seminar in Virology has been evaluated COMPLIANT with the MedTech Europe Code of Ethical Business Practice (ID n. EMT16289).

One Virology One Health - Incontro di Virologia Vegetale - Bari 27-28 maggio 2019

Politecnico di Bari, Aula videoconferenze via Amendola 126/B

L’invito è rivolto a virologi vegetali italiani appartenenti a università ed enti pubblici di ricerca, per condividere risultati e prospettive di ricerca. Si auspica la partecipazione di ricercatori senior, per esporre i principali temi di ricerca dei loro gruppi, e di giovani dottorandi ed assegnisti, per l’approfondimento di temi specifici.

Scarica la locandina

Continue Reading

Bandi 2019 per giovani ricercatori della "Associazione Giovanna Tosi per la lotta contro i tumori"

Anche quest'anno la "Associazione Giovanna Tosi per la lotta contro i Tumori" nata per onorare la memoria della nostra collega Giovanna Tosi bandisce due iniziative per giovani ricercatori che lavorino nei campi di interesse dell'Associazione (patogeni e tumori, immunologia dei tumori).

Le iniziative sono:

  1. Best Publication Award,  termini di presentazione delle domande dal 1 marzo al 30 Aprile 2019
  2. Mobility Programme Award, termini di presentazione della domanda dal 1 marzo al 30 maggio 2019

Tutte le informazioni con le relative application forms sono reperibili presso il sito dell'Associazione:

www.associazionegiovannatosi.org

 

  • 1
  • 2