6 Congresso Nazionale SIV-ISV 2022 - abstract book, premiazioni, ringraziamenti e articoli

Cari Soci,

è con piacere che annunciamo che, in occasione del 6° Congresso Nazionale della SIV-ISV tenutosi a Napoli dal 3 al 5 Luglio 2022, sono stati conferiti importanti riconoscimenti per l’impegno scientifico dimostrato nel campo della Virologia. Il premio di maggior valore che il Presidente della Società, Prof. Arnaldo Caruso, ha avuto il piacere di consegnare è stato il premio alla carriera al Prof. Robert Gallo direttore dell'Institute of Human Virology presso la University of Maryland a Baltimora. Il Prof. Gallo è un eccellente medico, biologo, virologo e accademico, pioniere di genio assoluto nel campo della ricerca, unico ad avere ricevuto due volte il premio “Lasker” per due scoperte che hanno cambiato la storia sanitaria mondiale. Al termine del Congresso è stato consegnato a tre giovani ricercatrici il premio “Luria Award 2022” per l’alta qualità scientifica dei lavori presentati. Le tre ricercatrici insignite del premio sono la Dott.ssa Daria Bortolotti dell’Università degli Studi di Ferrara, la Dott.ssa Nicole Grandi, dell’Università di Cagliari e la Dott.ssa Carla Zannella, dell’Università degli Studi di Napoli. Infine, è stata offerta alla Dott.ssa Chiara Bertagnin, dell’Università degli Studi di Padova, una borsa viaggio dall’Associazione “Giovanna Toti” da sempre impegnata nel sostenere i giovani che operano nei campi d’interesse e di missione dell’Associazione.


Scarica l'abstract book del congresso


Al Congresso nazionale della Società Italiana di Virologia a Napoli

“I nostri istituti di virologia e microbiologia sono un’eccellenza nazionale ed internazionale, rappresentano un modello da imitare.

L’obiettivo del Governo è proprio quello di valorizzarli e potenziare ricerca e sviluppo tecnologico, mettendo in rete le nostre migliori competenze e professionalità.

Un ringraziamento al Presidente della Società italiana di virologia, Arnaldo Caruso, per l’invito”

Andrea Costa, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute 

 


Virus e infezioni umane: il punto a Napoli nel convegno nazionale della Società italiana di Virologia

https://www.giornalesanita.it/virus-e-infezioni-umane-il-punto-a-napoli-nel-convegno-nazionale-della-societa-italiana-di-virologia/