Bando di Concorso "Premio TRIS" Top Research indetto da ICAR e SIMIT

ICAR e SIMIT indicono il Bando di Concorso “Premio TRIS” per l’assegnazione di n. 3 premi da € 3.000,00 (tremilaeuro) l’uno per i migliori articoli pubblicati tra gennaio e dicembre 2024 su riviste scientifiche internazionali indicizzate in tema di HIV, Infezioni Sessualmente Trasmesse, altre infezioni virali nei seguenti ambiti:

  1. Scienze di base
  2. Clinica
  3. Epidemiologia e Scienze sociali

Requisiti di partecipazione al Bando

Possono partecipare medici specialisti o specializzandi, biologi o biotecnologi che lavorano in una sede italiana, primi autori di paper, purchè iscritti a SIMIT o ad una delle Società Scientifiche promotrici di ICAR:

  • AMCLI, Associazione Microbiologi Clinici Italiani
  • SIICA, Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia
  • SIMaST, Società Interdisciplinare per lo Studio delle Malattie Sessualmente Trasmissibili
  • SITA, Società Italiana per la Terapia Antinfettiva Antibatterica Antivirale Antifungina
  • SIV-ISV, Società Italiana di Virologia - Italian Society for Virology

Ciascun candidato potrà presentare una sola domanda nell’ambito delle tre tipologie indicate.

Modalità di partecipazione

I candidati dovranno inviare alla Segreteria Organizzativa Effetti la documentazione richiesta in forma digitale entro il 31 marzo 2025, effettuando la registrazione a My ICAR; conclusa l’attivazione dell’account, potranno accedere con le proprie credenziali, cliccare su Concorso TRIS e compilare l’apposito modulo.

Modalità di valutazione

La valutazione dei lavori presentati verrà effettuata da apposita Commissione giudicatrice, composta dai Presidenti del Congresso e dal Direttivo ICAR.

I membri della Commissione giudicatrice valuteranno individualmente i diversi lavori scientifici attribuendo un massimo di 25 punti, sulla base dei

seguenti criteri:

  • Originalità (punteggio da 1 a 5)
  • Qualità della rivista scientifica (punteggio da 1 a 5)
  • Rigore metodologico (punteggio da 1 a 5)
  • Innovatività rispetto allo stato dell’arte sul tema (punteggio da 1 a 5)
  • Ricaduta nella pratica clinica (punteggio da 1 a 5)

I membri della Commissione giudicatrice, non potranno valutare i lavori nei quali compaiono come co-autori.

A completamento della procedura di valutazione, la Commissione giudicatrice stilerà un apposito verbale con la graduatoria complessiva dei punteggi assegnati. A parità di punteggio, sarà dichiarato vincitore il candidato più giovane.

ICAR e SIMIT renderanno noto l’esito del Bando entro il 2 maggio 2025, mediante comunicazione diretta ai vincitori e contestuale pubblicazione dell’annuncio dei tre vincitori e della graduatoria complessiva, sui siti istituzionali di ICAR e SIMIT.

I tre vincitori saranno inoltre invitati a partecipare al Congresso Nazionale ICAR 2025 (Padova 21-23 maggio) e a presentare il proprio lavoro in occasione di una sessione dedicata nell’ambito del programma scientifico ufficiale.

Erogazione dei premi

I premi, finanziati da ICAR ed erogati da SIMIT, saranno corrisposti in soluzione unica entro giugno 2025, tramite bonifico bancario sul conto corrente italiano intestato o cointestato al beneficiario, da comunicare successivamente alla pubblicazione della graduatoria. SIMIT fornirà le indicazioni amministrative.

https://www.icar2025.it/pages/bandoPremioTRIS/

Scarica il pdf dell'annuncio