Nella notte di giovedi 25 gennaio è mancato il Prof. Giuseppe Gerna

Nella notte di giovedi 25 gennaio è mancato il Prof. Giuseppe Gerna, figura di spicco nel panorama nazionale ed internazionale della Microbiologia e della Microbiologia Clinica.

In particolare, il Prof. Gerna è stato un pioniere nel campo della virologia in virtù della sua attività scientifica sull’epidemiologia delle infezioni da rotavirus, nella disamina dei meccanismi patogenetici delle infezioni da citomegalovirus umano nei pazienti trapiantati e nella trasmissione dell’infezione durante la gravidanza e più recentemente, nello studio delle infezioni respiratorie. Molto attivo nel campo della ricerca traslazionale per la diagnostica virologica rapida, il lavoro del Prof. Gerna ha posto le basi per il miglioramento degli approcci sierologici, per la diffusione e l’utilizzo delle metodiche diagnostiche molecolari, nonchè l’introduzione dei metodi di valutazione della risposta dei linfociti T nelle infezioni virali.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia, Docente presso lo stesso Ateneo e Direttore di Struttura Complessa presso la Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia, lascia una Scuola viva ed attiva a livello nazionale ed internazionale nel solco tracciato dalla sua innovativa visione scientifica, accademica ed assistenziale.

Socio fondatore della Società Italiana di Virologia, è sempre stato presente alle attività societarie e non ha mai mancato di avvicinare tanti suoi giovani allievi allo studio dei virus e della loro attività patogenetica nell’uomo. Uomo e scienziato operoso, amato e stimato da tutti i Colleghi, lascia in noi la traccia luminosa del suo costante impegno scientifico ed accademico.