II WORKSHOP DELLA SAPIENZA "DAL LABORATORIO ALLA CLINICA. Aggiornamento sulle infezioni virali croniche"

Il II Workshop della Sapienza “Dal laboratorio alla Clinica” “Aggiornamento sulle infezioni virali croniche” che si terrà il 04/12/2017 presso l’Aula Marconi del C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche), prevede l’intervento di operatori universitari e ospedalieri (principalmente dell’Azienda ospedaliera universitaria Policlinico Umberto I) impegnati soprattutto in ambito virologico e infettivologico.

I progressi avvenuti nel corso dell’ultimo decennio hanno modificato alcune discipline tra le quali la virologia che deve essere considerata, oggi più di ieri, nella sua estrema dinamicità e trasversalità. È cambiato l’approccio al paziente alla luce delle nuove evidenze scientifiche, della disponibilità di nuovi presidi terapeutici e dei progressi tecnologici succedutisi in ambito diagnostico e clinico. In questo contesto, le patologie infettive virali, che rappresentano una rilevante causa di morbilità e mortalità, sono andate incontro a profondi cambiamenti di natura biologica, epidemiologica, patogenetica e clinica. L’evento si propone principalmente di fare il punto sullo stato dell’arte delle conoscenze sulle infezioni virali croniche e di indicare le future prospettive di ricerca, anche in un’ottica di medicina traslazionale. L’incontro è mirato anche ad uno scambio di esperienze tra operatori che, pur operando nelle medesime strutture, soltanto raramente si sottopongono ad un confronto interdisciplinare.

La giornata sarà articolata in quattro sessioni moderate da illustri colleghi; saranno trattati argomenti di attualità in tema di terapia, virologia e clinica nelle differenti tipologie di infezione virale cronica. Riteniamo che l’evento, oltre ad essere un appuntamento di alto valore scientifico potrebbe rappresentare un interessante approccio propedeutico ad un percorso di progettazione e sviluppo di percorsi diagnostici.

Scarica il programma